QUEL PAZZO DI ORLANDO

Liberamente tratto dall’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

La nostra scrittura teatrale racconta la storia del cavaliere Orlando e la sua follia per l’amore non corrisposto dell’audace Angelica. Attraverso il susseguirsi di vari personaggi (la maga Logistilla, il prode Astolfo, l’ Ippogrifo, Zerbino, il gentile Medoro, il mostro Orrilo) abbiamo ricomposto – attraverso la logica del cartone animato e un linguaggio diretto e multiforme – “la via di Orlando”. Nel viaggio attraverso l’opera di Ludovico Ariosto è stato per noi guida Italo Calvino, il quale riferendosi all’autore, domanda: “Chi è questo poeta che soffre di come il mondo è e di come non è e potrebbe essere, eppure lo rappresenta come uno spettacolo multicolore e multiforme da contemplare con ironica saggezza?”. Immergendoci nella lettura del poema abbiamo scoperto le infinte vie e storie che Ariosto mette in piedi, attraverso una scrittura fantastica che viaggia tra la realtà storica e la realtà immaginifica, tra elementi simbolici e umane passioni, realizzando un intreccio nel quale il lettore rischia di perdersi, esattamente come accade ai personaggi del canto XII nel palazzo/labirinto del mago Atlante. L’Orlando Furioso è un mondo fantastico che abbiamo voluto attraversare, realizzando con il nostro lavoro una favola moderna, un fantasy rocambolesco, per avvicinare i ragazzi e gli adulti al patrimonio letterario italiano: Quel pazzo di Orlando è uno straordinario caleidoscopio di eroi ed eroine dall’eccentricità fumettistica, che narra come Orlando “ … per amore venne in furore e matto, d’uom che sì saggio era stimato prima… ”.


di Dario Manti e Maria Grazia Bisurgi

con Maria Grazia Bisurgi e Francesco Votano
Cotumi: Simona Naso
Arrangiamenti musicali: Alessandro Rizzo

DICONO DI NOI

Di discreto livello “Quel pazzo di Orlando” che fa rivivere la storia del cavaliere Orlando e la sua follia d’amore non corrisposto per la bella Angelica. Tra passato e presente una cartomante ed un eroe da strapazzo ci rifanno rivivere le gesta del personaggio attraverso intuizioni registiche spesso indovinate. (…)

Mario Bianchi, Festival TEATROLTRE da EOLO | Rivista online di Teatro Ragazzi

Infine, un plauso allo spettacolo Quel Pazzo di Orlando, di Maria Grazia Bisurgi e Francesco Votano, della compagnia Conimieiocchi, musiche di Alessandro Rizzo. L’artigianato teatrale, la tecnica attoriale dosata per un approdo di genere (teatro ragazzi), la costruzione scenografica da fondale e strumento di accompagnamento drammatico, consequenzialità di scene innestando nell’onirico e nell’inserto d’evasione, semplicità e accortezza, rendono al pubblico la godibilità di uno spettacolo, sì, per ragazzi, ma adatto a un pubblico universale. Le avventure cavalleresche dell’Orlando d’Ariosto, spezzettate per generi e linguaggi diversi e unificati. Delizioso.

 Emilio Nigro, FESTIVAL INNESTICONTEMPORANEI   

LINK

Teatro dei Tre Mestieri, Messina: http://www.globusmagazine.it/quel-pazzo-di-orlando-la-storia-del-cavaliere/

https://www.newz.it/2015/12/05/quel-pazzo-di-orlando-al-teatro-della-girandola/243882
Teatro della Girandola, Reggio Calabria.

Teatro della Maruca, Crotone: http://www.ilcirotano.it/2013/05/04/in-scena-quel-pazzo-di-orlando-al-teatro-della-muraca/?print=print