FELICELANDA

FELICELANDA è un progetto teatrale di ricerca e regia collettiva sulla felicità e il territorio calabrese. L’idea nasce dall’incontro tra il collettivo e l’artista Merry Conway, durante il suo laboratorio Il Clown, ospitato dalla compagnia per la prima volta in Calabria nel 2014. Durante il laboratorio entrano in contatto diversi artisti, italiani e stranieri. Alcuni artisti sono legati da un comune denominatore: la Calabria. La Compagnia propone loro di continuare a sperimentare la poetica del clown, indagando la felicià sul terriotrio. Il progetto ha due obiettivi, uno di ricerca attraverso interviste, laboratori teatrali e incontri con il territorio, e un’altro di messa in scena di uno spettacolo teatrale dedicato alla Calabria contemporanea, che possa parlare ad un pubblico internazionale attraverso il linguaggio del Clown.

Prima parte LA RICERCA – interviste

IL TERRITORIO

Una Calabria in lotta tra passato e presente, frammentata e in veloce trasformazione che in questa multidentità si àncora ai frammenti della tradizione sorvolando il pensiero del futuro in quanto vive come se non ci fosse un domani. La felicità. In una terra come la Calabria, periferia d’Europa, il “lamento” spesso diventa espressione che scandisce il tempo quotidiano, necessità per mantenere legami, creare alibi, attrarre attenzione. Unica espressione possibile che porta al ripiegarsi di energie e pensieri in un ciclo costante e generazionale, che non nutre, ma inaridisce. Partendo dal lavoro sul clown gli attori esplorano, si espongono, si rendono vulnerabili attraverso il gioco, il travestimento e il movimento; ma contemporaneamente forti, perché indossando il Naso Rosso si è liberi di giocare con il proprio fallimento, facendone di esso forza ed espressione, dandosi la possibilità di rinunciare ad un po’ della propria “presa mortale sul controllo”. La riflessione dell’indagine teatrale cade su ciò che si desidera e ciò che si ha paura di desiderare: perché è il coraggio di desiderare, l’immaginazione, il primo passo verso la felicità.

FELICELANDA vuole raccontare storie in cui il pubblico possa riconoscersi, ridere e piangere di sé stesso. Vuole interrogarsi sulla felicità e le sue vie di realizzazione, vuole immaginare una possibilità reale per la Calabria: sogni che restituiscano a questa terra e alla gente che la abita spunti di felicità, senza necessariamente immaginare la propria vita e le proprie azioni proiettate altrove. Perché questa terra è piena di magia e vale la pena scoprirla e viverla.

Creative Process – Merry Conway. Dramaturg – Ester Tatangelo. Responsabile formazione sul territorio – Leonardo Gambardella. Vocal Coach – Margarete Assmuth.

Con Chiara Brissa, Costantino Montalto, Maria Grazia Bisurgi, Francesco Votano.

Musiche – Alessandro Rizzo

DICONO DI NOI

Corriere della Locride: https://www.corrierelocride.it/calabresi-emigrati/un-contromovimento-migratorio-intervista-a-chiara-brissa-di-progetto-felicelanda

Gazzetta del Sud, 2 Giugno 2015.
Fatti al Cubo.