2018

Il progetto nasce per indagare le tematiche dello spopolamento nelle aree interne della Calabria, incontrando le storie del quartiere abbandonato de I Picitti nel centro storico di Acri (CS), attraverso la ricerca creativa di un gruppo di artisti con la comunità. I luoghi, le strade fitte di case poco abitate, le rovine, l’abbandono, la sospensione che pervade I Picitti, ha ispirato il processo creativo sul Degrado Poetico attraverso lo storytelling, il soundscapes e l’ audiovisual. PICITTI STORIES è un primo esperimento di residenza artistica creata per coniugare arte, paesaggio e natura, spazio, tempo, silenzio, incontro, possibilità di fallire e ricominciare…

…una dichiarazione d’amore proposta a tutti gli abitanti di Acri, per qualcosa che sparisce, che muore senza essere sotterrata, come una Terra avvelenata, terremotata, bombardata, invasa, da cui bisogna scappare e che allo stesso tempo, è terra piena di ricordi, di sapori, di odori, di attività, di lavori, di contadine e contadini, di artigiane e artigiani, di tessuti e fili di storie. Storie di pietre, di gelsi, di olivi, di abbondanza d’acqua limpida e lontana da casa, di fatica e di speranza dell’acqua, di pane, di risate, di miele, di povertà, di dolori e tragedie, di musica e di giochi, di condividere il quotidiano vivere, di famiglie numerose, di sogni e prospettive, di Memorie. Memoria del cuore, delle membra, della mente, Ricordare, Rimembrare, Rammentare, una Terra in cui si vuole Ritornare.

Francesco Votano

LA RICERCA IN VIDEO

DICONO DI NOI

http://www.acrinrete.info/Articolo.asp?id=10726&fbclid=IwAR3SjWT11aSKs7Q4hPWBtMkQ73akQ6y6iOTb8Z94eSH4xYLQ0YqnFqjMPHQ

http://www.acrinrete.info/Articolo.asp?id=10682&fbclid=IwAR2o_yw-aAROm7dgKezOevZA9TDxd6P25B8G_WEjPYpNDYqOCXd-NyU4syE

https://www.thisisacri.it/acri-nasce-picitti-stories/amp/?fbclid=IwAR26VsmbHrPPNhSvOJrzUMd0y_FK-n8xAO6SJC6Ip1QKQxS71_cH7l5KHHk